SAN VITO LO CAPO E DINTORNI

Marsala centro storico e cantine | Musei, palazzi e monumenti

Ipogeo di Crispia Salvia

Un'antica cappella funeraria

L’ipogeo di Crispia Salvia fu portato alla luce nel 1994 durante i lavori di demolizione di un edificio. Era in origine sicuramente un’area sepolcrale punica e venne poi utilizzata, fino alla tarda età romano-imperiale e paleocristiana, da pagani, ebrei e sicuramente da cristiani.

L’ipogeo di Crispia Salvia fu portato alla luce nel 1994 durante i lavoridi demolizione di un edificio. Era in origine sicuramente un’area sepolcrale punica, e venne poi utilizzata, fino alla tarda età romano-imperiale e paleocristiana, da pagani, ebrei e sicuramente da cristiani. Si tratta di una camera con sei sepolture, cui si accede attraverso un dromos -lungo corridoio- che termina con dieci gradini scavati irregolarmente nella roccia. La camera funeraria ha la forma di un trapezio e le deposizioni sono collocate pareti. La parte superiore delle pareti presenta una decorazione policroma con scene di banchetto, di musica, di danza, pavoni, ghirlande e festoni, secondo la tipica iconografia funeraria romana che rimandava al viaggio dei defunti nell’aldilà. Tra le scene raffigurate sulle pareti dell’ipogeo spicca una scena con cinque figure maschili danzanti in corteo in direzione di un personaggio femminile posto su un piano leggermente più basso. Il sarcofago della sepoltura n° 3, proprio di fronte alla camera d’accesso, era sicuramente destinato al personaggio di maggiore rilievo. Sulla parete frontale, due figure alate sono in volo l’una verso l’altra e reggono una ghirlanda rossa. La scena non è perfettamente posta al centro della parete e fa spazio ad una lastra quadrangolare con una iscrizione latina  del II secolo d.C.. L’iscrizione indica con il nome di Crispia Salvia la defunta.

POSIZIONE SULLA MAPPA
PRENOTA ONLINE

OFFERTE SPECIALI A SAN VITO LO CAPO

Scegliete tra le nostre offerte speciali quella che fa al caso vostro, tra promozioni “prenota prima” e tariffe last minute e last second. A tutti coloro che prenotano direttamente tramite il nostro sito è sempre garantito il prezzo più basso.

A Natale regala una vacanza... In Sicilia Occidentale
A Natale regala una vacanza... In Sicilia Occidentale

>> per soggiorni dal 14/12/2023 al 31/10/2024

Regalati una vacanza al mare, scegli San Vito lo Capo
Regalati una vacanza al mare, scegli San Vito lo Capo

>> per soggiorni dal 1/05/2022 al 31/05/2022

Sabir: la tua vacanza di gusto
Sabir: la tua vacanza di gusto

>> per soggiorni dal 1/05/2021 al 31/05/2021

B&B VICINO LA SPIAGGIA DI SAN VITO

La mappa indica la nostra posizione esatta, nel cuore del paese, vicino la spiaggia di San Vito lo Capo

© Copyright 2020 – Bed And Breakfast SABIR, via Duca degli Abruzzi 109, 91010 SAN VITO LO CAPO (Trapani - Sicilia)
Codice CIR 19081020C104447 - TEL: +39 09231941501; MAIL: info@sabirsanvito.it

POWERED BY feelingIN