EVENTI A SAN VITO LO CAPO

News ed eventi a San Vito lo Capo e dintorni

La Sicilia occidentale e San Vito lo capo in particolare ospitano tutto l’anno eventi e iniziative di grande richiamo turistico e culturale, tante occasioni da non perdere per una vacanza indimenticabile. Come il Cous Cous Fest, famosissimo in tutto il mondo

Pubblicato il 7 aprile 2021

Torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest

L'attesa termina il 17 Settembre, data prevista di inizio del Festival che si terrà fino al 26 Settembre 2021. Parola d'ordine: COUS COUS PATRIMONIO UNESCO

San Vito Lo Capo da diversi anni si colora ogni Settembre di una manifestazione importantissima dal punto di vista culturale che segna un vero momento di integrazione. Il Cous Cous Fest è ormai tappa fissa per il nostro territorio e per la sua valorizzazione.

La prossima, si può già definire un'edizione di svolta che segna la rinascita dopo lo stop subito lo scorso anno a causa dell'emergenza pandemica. Si vuole ritornare più forti di prima, sicuri di aver attributo, nel corso degli anni, un grande prestigio a San Vito Lo Capo e a tutte le comunità che in questi anni hanno partecipato. Oltre che un'ottima occasione per vivere pienamente San Vito Lo Capo e tutte le sue particolarità.

L'obiettivo della prossima manifestazione si concentrerà anche sul riconoscimento del Cous Cous come Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Valore ambitissimo che fa principalmente riflettere sulla capacità di essere riusciti ad abbattere tutti quei confini geografici e sociali realizzando dei veri e propri ponti tra i popoli per avvicinarli. Di fatto, l'imperativo del Cous Cous Fest dal 1997 è proprio questo, la possibilità di condividere un luogo e un'identità antica, come quella di questo piatto, condividendo insieme le proprie peculiarità. 

Durante le giornate dell'evento non mancheranno certamente momenti interessanti, l'intrattenimento di ogni edizione passata è sempre stato curato al meglio, ospitando artisti e cantanti di successo, ricorderemo certamente la partecipazione di Fabrizio Moro, Pino Daniele, Noemi, Mahmood, Boomdabash, Alvaro Soler, Ermal Meta e Francesco Gabbani oltre che tantissimi artisti siciliani che ogni anno partecipano con orgoglio al Cous Cous Fest. 

La nostra speranza è quella di vivere queste giornate di festa come un segno di vera ripartenza contro tutte le situazioni negative del momento. Ed il nostro contributo resta quello di offrire le migliori soluzioni di alloggio e consigli pratici per accogliere i nostri ospiti al meglio. 

Pubblicato il 1 aprile 2021

Il Festival del Cinema Italiano per la seconda volta a San Vito Lo Capo

Già dagli anni '50 fino alle ultime realtà, San ‭Vito Lo Capo si dimostra un connubio perfetto per la storia del cinema.

Come augurio alla bella stagione, anche quest'anno il nostro territorio si prepara per la seconda edizione del Festival del Cinema Italiano, importante rassegna cinematografica volta a valorizzare gran parte delle produzioni nazionali dell'ultimo anno. Si terrà al Palafestival dall'8 Giugno al 12 Giugno in pieno rispetto delle regole di contenimento per la pandemia in modo da organizzarla in presenza, così come lo scorso anno.

Seguirà la direzione di Paolo Genovese che insieme a suoi colleghi registi, attori, produttori e giornalisti attribuiranno all'evento un significato di ripartenza per l'intero settore danneggiato dall'emergenza sanitaria.

Ad arricchire l'importanza del Festival inoltre, saranno i documentari presentati durante le varie giornate, affronando grandi tematiche rilevanti in perfetta sintonia anche con il territorio che lo ospita. Ci riferiamo a tematiche ambientali o legate ai cambiamenti climatici che risultano interessanti nell'ottica di preservare il più possibile anche il nostro patrimonio naturale. Nello specifico si tratterà la questione della "Riforestazione terrestre e marina" sostenuta dal perere scientifico di Maurizio Menicucci.

San Vito Lo Capo, non a caso viene scelta come preziosa location anche per la sua storia cinematografica. Dagli anni '50 con "Vento del Sud" diretto da Enzo Provenzale in cui troviamo una giovanissima Claudia Cardinale. Fino agli anni '80 quando Sandro Bolchi si occupava delle scene con Lea Massari in "La Vigna di Uve Nere" e poi ancora nel 1990 quando Giuseppe Tornatore scelse le nostre bellezze per girare alcune scene di "Stanno tutti bene" con Marcello Mastroianni.

Anche il piccolo schermo ha trovato in San Vito Lo Capo elementi ideali per film e fiction, ricorderemo tutti la trasformazione della Tonnara prima in una caserma militare in "Cefalonia" con Luca Zingaretti e poi in un episodio de "Il Commissario Montalbano" in un covo di trafficanti.


Pubblicato il 26 marzo 2021

Makari, la fiction che ha fatto innamorare gli italiani

La fiction di Rai 1 record di ascolti, grande spot per il territorio di San Vito lo Capo e per tutta la Sicilia occidentale

Nel mese di marzo la Rai ha trasmesso i primi quattro episodi di Makari, la fiction ispirata ai romanzi gialli di Gaetano Savatteri. Gli episodi hanno ottenuto un grande successo, conquistando il cuore di tutti.

Il fatto che il pubblico di Rai 1 abbia avuto la possibilità di conoscere al meglio il nostro territorio e le sue bellezze ci rende molto orgogliosi. Le riprese si sono concentrate sul piccolo borgo di Macari, a pochi minuti da San Vito Lo Capo. Propri a Macari si trova la villa che ospitava il protagonista, Saverio Lamanna, a breve distanza da alcune location disponibili tramite la nostra agenzia. 

Le scene dei vari episodi sono state ambientate in alcuni dei luoghi più belli nei dintorni di San Vito lo Capo: la Riserva Naturale dello Zingaro, l'incantevole Tonnara di Scopello, il borgo di Castellamare del Golfo fino alle antiche cave di marmo di Custonaci.

Ampia visibilità è stata rivolta anche ai magnifici colori di Baia Santa Margherita affacciata sul golfo di monte Cofano e alle acque cristalline di Castelluzzo, località rimasta ancora fortunatamente incontaminata.

Le avventure del protagonista Saverio Lamanna ci hanno appassionato, complice anche l'interpretazione brillante di Claudio Gioè e le simpatie di Peppe Piccionello, suo amico d'infanzia, nel volto di Domenico Centamore.

Saverio torna nella sua terra, nella casa di famiglia di Macari, e si ritroverà ad indagare su casi delicati di omicidi, sparizioni e scommesse clandestine.

La fiction si rivela essere un perfetto spot della Sicilia Occidentale, un modo armonioso per far sognare l'estate e le vacanze tanto attese. La troupe si è mossa in quasi tutte le zone del trapanese, mostrando anche le ricchezze di Trapani stessa e del suo caratteristico centro storico. In termini di visibilità, le immagini panoramiche e gli scorzi mozzafiato inseriti nella fiction sono riuscite a condividere da sole un messaggio più che positivo. Del resto, è quasi impossibile non restare ammaliati dai colori, dalla pace e dagli scenari straordinari della nostra terra.

PRENOTA ONLINE
Riepilogo servizi generali
  • Cortile comune
  • Area colazione all'aperto
  • Ristorante convenzionato
  • Internet wifi free e clima
  • Parcheggio convenzionato
  • Trasferimenti integrati
  • Noleggio mezzi

Servizi compresi nel prezzo:

internet wifi free in tutta la struttura, cortile comune con area relax, prima colazione, riassetto giornaliero.

Servizi a pagamento:

transfer integrati da/per aeroporto, parcheggio, ristorante convenzionato, servizi spiaggia, noleggio mezzi.

divisore grafico

Dicono di noi: le recensioni dei nostri ospiti

Recensioni e giudizi dei nostri ospiti, che hanno scelto il nostro b&b a San Vito lo Capo

"Ottimo!!!" - 4.5/5 (14-ottobre-2020 – Tripadvisor.com)

"Un meraviglioso mulino trasformato in un b&b curassimo a pochi passa dal centro e dalla spiaggia . Colazione varia ed abbondante ma la differenza la fanno le due ragazze Giusy e Maria che con la loro gentilezza allegria e cortesia ti fanno iniziare la giornata con una carica positiva !!!"

Leggi tutte le recensioni

OFFERTE SPECIALI A SAN VITO LO CAPO

Scegliete tra le nostre offerte speciali quella che fa al caso vostro, tra promozioni “prenota prima” e tariffe last minute e last second. A tutti coloro che prenotano direttamente tramite il nostro sito è sempre garantito il prezzo più basso.

GALLERY IMMAGINI

Scorri le immagini del nostro b&b a San Vito lo Capo

B&B VICINO LA SPIAGGIA DI SAN VITO

La mappa indica la nostra posizione esatta, nel cuore del paese, vicino la spiaggia di San Vito lo Capo

© Copyright 2020 – Bed And Breakfast SABIR, via Duca degli Abruzzi 109, 91010 SAN VITO LO CAPO (Trapani - Sicilia)
TEL: +39 09231941501; MAIL: info@sabirsanvito.it

POWERED BY feelingIN